Grest 2021 Grande!!!!

Si è concluso in questi giorni il “Grest 2021″, organizzato e realizzato dall’UNITA’ PASTORALE CODIGORESE. Sono stati attivati 5 centri estivi: Oratorio don Bosco, Centro Ricreativo del Rosario e Scuola materna San Domenico Savio in Codigoro, Oratorio della Parrocchia di Pontelangorino e Oratorio della Parrocchia di Mezzogoro.

Circa duecentocinquanta (250) di bambini e ragazzi che hanno preso parte all’attività estiva messa in campo e realizzata dalle nostre parrocchie del codigorese col il contributo e la collaborazione del Comune di Codigoro.

Giochi, attività, letture, pensieri, balli, musica, uscite al mare al Lido di Volano, hanno allietato le giornate di giugno e di luglio.

Il tema del Grest

“KAIROS” è stato il titolo del Grest 2021 che ha avuto per tema il tempo:

Nel linguaggio biblico il termine “kairos” (καιρός) indica il tempo specifico che può essere “favorevole” o “opportuno” e che ha un profondo significato “spirituale”, diverso cioè da quello che può avere una qualsiasi data che scorre sul calendario.

Il “Kairos” è un tempo di grazia, il tempo di Dio che diventa contemporaneo a quello dell’uomo.

E’ un tempo che richiede attenzione, vigilanza, attesa. Ma si tratta della dimensione “spirituale” della vita che riguarda tutti, anche i non credenti, e che per i cristiani può trovare una sua particolare espressione nella preghiera. “Kairos” indica un atteggiamento tutt’altro che passivo, così come “alzati” è un invito che proviene da fuori di noi ma che chiede il nostro assenso e la nostra decisione; è un invito responsabilizzante, che orienta e dà senso.

Ascoltare “oggi” l’invito a risorgere, può giungere da un fatto ordinario o da un evento inatteso, da un amico o da un estraneo. E accogliere tale invito significa accettare di fare strada e di fare storia con gli altri, per rispondere ad un appello che viene da lontano e, insieme, dalla nostra coscienza, per cooperare alla costruzione un mondo davvero umanizzato e abitabile per tutti.

E’ stato scelto di riflettere proprio sul “tempo” prendendo ispirazione dalla proposta fatta da papa Francesco per la 35^ GMG (Giornata Mondiale della Gioventù): Giovane, dico a te, alzati!” (cfr. Lc 7,14). E’ l’invito di Gesù a risorgere per tornare a vivere pienamente e si tratta di un invito che riguarda il presente, l’adesso della vita di ogni persona.

Una vita piena

La “pienezza di vita” espressa dalla persona, dalle parole e dalle azioni di Gesù, è il cuore della recente Esortazione Apostolica Postsinodale “Christus vivit”.  E’ significativo che in questo documento papa Francesco inviti proprio i giovani alla “vita piena”: a coloro che stanno vivendo una stagione particolare dell’esistenza umana, un “tempo” ricco di promesse e speranza, di emozioni e di impegno, è chiesto di riconoscere il Dio che è amore e il Cristo che salva e che è vivo. E “se Egli vive, allora davvero potrà essere presente nella tua vita, in ogni momento, per riempirlo di luce (n. 125); “Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo” (n. 1).

I partecipanti al Grest hanno trascorso frenetiche e gioiose giornate all’insegna di attività creative, giochi, canti e balli, e momenti di preghiera, socializzazione e amicizia, suddivisi in squadre, si sono “affrontati” nelle varie gare e nei giochi.

Il Grest, ha dato sfogo alla vitalità, esuberanza, gioia, voglia di divertirsi. Coinvolgendo nel clima di festa l’intera Unità Pastorale codigorese.

Per spiegare il successo raccolto dal Grest 2021, basterebbe il numero dei partecipanti che hanno affollato i nostri oratori. Un numero straordinario che ha trasformato in un luogo di gioia e divertimento gli ambienti delle nostre parrocchie, dove ogni mattina per sette settimane bambini e ragazzi si sono ritrovati per un istante di preghiera, per giocare e per dimostrare ai grandi il bello dello stare insieme con rispetto e la voglia di divertirsi.

I sorrisi dei bambini, l’entusiasmo degli animatori, il desiderio di inseguire il sogno di un Grest che ha lasciato il segno.  Un viaggio, iniziato con le vacanze scolastiche, Lunedì 14 giugno e conclusosi venerdì 30 luglio 2021.

Giovani educatori, ragazzi e ragazze animatori instancabili che si sono adoperati costantemente per garantire una sana esperienza ai piccoli, di cui si sono presi cura. Danze, giochi di squadra, laboratori creativi, momenti di riflessione hanno caratterizzato le ore del Grest. Un’ esperienza arricchente anche e soprattutto per loro stessi che hanno respirato un’atmosfera di gioia e sano divertimento. La voglia di ridere di divertirsi, di abbracciarsi e di sentire che l’altro è parte di sè, che l’altro, in fondo, è sé. Sono nate amicizie nuove, altre ancora si sono intensificate.

Un ringraziamento va proprio a loro, a ragazzi e ragazze animatori. È stato bellissimo ed emozionante vedere come questi ragazzi, che avrebbero potuto impiegare le loro giornate di vacanza diversamente, alle 7.30 del mattino, che non è certo una bella ora, vederli presenti in oratorio fino alle 17.00 di sera e… anche oltre!

E’ doveroso quindi ringraziare anche tutti i partecipanti, tutti i collaboratori, i volontari, gli aiuto animatori, l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno dato della loro disponibilità per la buona riuscita del Grest.

Anche il Sindaco Sabina Zanardi e la giunta comunale di Codigoro hanno manifestato il compiacimento per il buon esito della proposta, come già successo dopo la prima emergenza Covid 2020, anche nel corrente anno il “Grest”, confermando che le attività estive delle nostre parrocchie hanno rappresentato un forte impegno ed un concreto segno di rinascita e valorizzazione della bellezza del ritrovarsi ancora insieme dopo le sofferte chiusure Covid.

L’apprezzamento grande e condiviso all’iniziative è pervenuto anche dalle stesse famiglie dei ragazzi e bambini che hanno partecipato, sia per la qualità e l’organizzazione dell’attività proposta, sia per l’impegno volontario offerto dagli animatori del “Grest”.

Una mamma con il proprio figlio hanno scritto una lettera di ringraziamento:

Grazie! … e poi ancora grazie, grazie, grazie…

Per i sorrisi regalati, per le corse a perdifiato, per le canzoni a tutto volume cantate e ballate insieme, per i giochi sempre nuovi e divertenti, per gli scherzi e le battute.

Grazie per il tempo regalato, per l’affetto ricambiato.

Per le coccole e i bacini, per le sgridate e poi ancora i sorrisi.

Grazie per le sfide a pallone e per le partite a calcino, gli spruzzi d’acqua e i bagni al mare.

Grazie per averci tenuto per mano, per esser stati al nostro fianco, per averci insegnato a crescere un po’…

Grazie per tutto l’amore, grazie per averci regalato un pezzettino del vostro grande, GRANDISSIMO CUORE!!!