Nuovo Messale Romano

Con l’inizio del nuovo Anno liturgico, la nostra Comunità ha cominciato a utilizzare la terza edizione italiana del Messale Romano. Questa terza edizione, approvata da Papa Francesco, è stata aggiornata sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico.

Essa, oltre alle variazioni e agli arricchimenti dell’edizione tipica latina, contiene anche altri testi di nuova composizione, adatti al linguaggio e alle situazioni pastorali della Chiesa di oggi. Le novità più evidenti del Messale riguardano le formule e le preghiere che pronuncia il sacerdote, alle quali occorrerà prestare attenzione. Ma ci sono anche alcune novità alle quali dovremo abituarci e che riguardano tutta l’assemblea: si tratta solo di poche parole che cambiano o si aggiungono nel Confesso, nel Signore pietà, nel Gloria e al Padre nostro.

Durante le nostre Celebrazioni eucaristiche, disponiamoci a una piena, consapevole e attiva partecipazione, avendo ben presente che il libro del Messale custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale e di tradurlo poi nella vita.